Collezione vini di famiglia Berta

Dolcetto D’Asti “Livroje”

Da un vigneto nella regione "Valbeccara", 35 anni, 260 metri sul livello del mare, resa per ettaro: 8000 kg. Selezione accurata delle uve Dolcetto, che inizia in vigna durante la potatura e prosegue attraverso tutte le operazioni relative alla cura della vigna fino alla vendemmia. Colore rosso rubino, profumo vinoso, gradevole e fruttato, sapore asciutto e armonico con moderata acidità. Da consumarsi a 16 ° - 20 ° c.

Сomprare

Denominazione:
Dolcetto D'Asti DOC
Vitigno:
Dolcetto
Eta vigneto:
35 anni
Area di produzione:
Italia, Piemonte, Asti, Nizza Monferrato
Esposizione:
Esposto a ovest, vigneti "Valbeccara"
Tipo di terreno:
marna, sabbia e arenaria
Altitudine vigneti:
260 mt slm
Forma di allevamento:
Guyot
Densità d’impianto:
5000 / ettaro di viti
Anno vendemmia:
2017
Vendemmia:
Le uve vengono raccolte a mano quando sono completamente mature nel mese di settembre
Vendemmia:
Le uve vengono raccolte a mano quando sono completamente mature, diraspate e pressate delicatamente. Macerazione con le bucce per 15-20 giorni. Il mosto fermenta in vasche con una temperatura controllata di 26 ° -28 ° C.
Malolattica:
Completamente svolta
Affinamento:
5 mesi in vasche di acciaio inox. Minimo 3 mesi in bottiglia
Alcool:
13,5 % Vol.
Cоlore:
rosso
Al naso:
Aroma vinoso, gradevole e fruttato
In bocca:
sapore asciutto e armonico con moderata acidità e tannino.
Da consumarsi:
Da bere a temperatura ambiente 16° – 20° C.
Formati:
0,750 l.
Confezionamento:
scatole da 6/12 bottiglie
Abbinamenti:

Antipasti di salumi, pasta al forno e col ragu', agnolotti, pollo, faraona, coniglio e formaggi di media stagionatura.

Caratteristiche degustazione:

Colore rosso rubino, profumo vinoso, gradevole e fruttato, sapore asciutto e armonico con moderata acidità.

Caratteristiche di produzione:

Un’accurata selezione delle uve dolcetto, che ha inizio già in vigna all’atto di potatura e prosegue attraverso tutte le operazioni relative alla cura del vigneto fino alla vendemmia. il vino ottenuto viene poi affinato in botti di legno di acacia per un minimo di sei mesi.

Qualcosa di interessante:

Dolcetto D’Asti “Livroje”2017 -  ' preso 87 punti da wine critic James Suckling 2018
Tra gli anni 20 e 30 sempre del novecento il Dolcetto fu protagonista delle terapie curative a base di uva, quella che oggi si chiama ampeloterapia, in quanto uva dai bassi contenuti di acidità ma dai ricchi tannini, quindi poco fastidiosa per lo stomaco se sottoposto a una dieta di sole uve.

Questa bassa acidità, e la dolcezza dei suoi acini, sono all'origine del nome dato a questa varietà, anche se i vini che se ne ricavano sono tutti secchi. L'uva del Dolcetto è comunque dolce tanto da essere in passato mangiata anche come uva da tavola.

Scopri altre notizie su : Dolcetto - Vitigni rossi - Caratteristiche del Dolcetto
http://www.vinook.it/uva-e-vitigni/vitigni-rossi/dolcetto.asp#ixzz3vNQry9dF

Torna indietro


Altri vini

Nizza D.O.C.G. La Berta
Dai vigneti "Canfulet", "Bricco"; età: 45 - 90 anni; 260 metri sul livello del mare, resa per ettaro: 7000 kg. Scelta molto selettiva delle uve raccolte, fermentazione tradizionale della famiglia Berta in acciaio a temperatura controllata. Il vino che ne risulta viene quindi affinato in botti di legno di rovere da 25 hl per 12 mesi. Colore rosso rubino intenso, profumo caratteristico ed etereo con sentori di frutti rossi e note speziate, sapore e corpo eccellenti, morbido, armonico e rotondo. Da consumarsi a 18 ° - 20 ° C.
Barbera D`Asti "Belmon"
Barbera D'Asti "Belmon" nasce come assemblaggio delle uve di 3 vigneti posti a 260 mt slm, esposti a sud / ovest, e denominati: "Cerruta", "Canfulet", "Glauda". Età media della vigna: 30 anni; altitudine: 260 metri; resa per ettaro: 9000 kg di uva. Alla rigorosa scelta delle uve raccolte in vigneto segue una vinificazione tradizionale della famiglia Berta con macerazione di 15/20 giorni. Colore rubino intenso, profumo persistente e fruttato con note di viola e sapore di frutta matura, ben equilibrato, corposo e rotondo. Da consumarsi a 16 ° - 18 ° C.
!!!