La storia

Tutto cominciò da un paio di filari coltivati a barbera. Da quel lontano 1842 fino ad oggi, manteniamo inalterate le tradizioni da ben 7 generazioni e questo è solo l'inizio...

La storia

L’azienda vitivinicola Berta Paolo è situata in una zona particolarmente vocata per la coltivazione della vite. Vigneti e cantina sono infatti a Nizza Monferrato, dove le dolci colline del Monferrato si avvicinano alle aspre colline delle Langhe. Dal Luglio 2014 questo territorio è stato insignito del prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell’umanità UNESCO “per la qualità eccezionale del paesaggio vitivinicolo e per la profonda cultura del vino”.

Da ricerche effettuate su documenti storici provenienti dall’archivio, risulta che la famiglia Berta già nel lontano 1842 si dedicava alla produzione e vendita di vino. In particolare alla vinificazione del Barbera, uva storicamente prodotta in questi luoghi e di cui Nizza è definita la Patria. Ieri come oggi la filosofia aziendale è rimasta immutata e volta sempre ad ottenere vini di massima qualità e genuinità.

Oltre ad un costante ed attento lavoro in vigneto, si è cercato di ridurre al minimo l’uso di prodotti chimici. L’azienda aderisce infatti ad un regolamento comunitario agroambientale che impone l’utilizzo dei soli prodotti a basso impatto ambientale. L’insieme di queste pratiche permette di ottenere un’uva con eccezionali caratteristiche qualitative e soprattutto di inconfondibile naturalezza.

Tutto il lavoro svolto in vigneto, con grandissima professionalità ed esperienza, viene poi seguito da una non meno importante fase di lavoro in cantina. Nella vinificazione vengono utilizzate vasche in acciaio inox per la corretta fermentazione e botti di misure e tipi di legno differenti, per un affinamento mirato a seconda delle caratteristiche organolettiche del vino. Si possono tutt’oggi ammirare le botti secolari in legno, utilizzate nella trasformazione delle loro uve, dalle generazioni della famiglia Berta che via via si sono succedute al timone dell’azienda.

L’elevato standard qualitativo e l’assoluta salubrità del vino prodotto, caratterizzano i vini Berta: prodotti unici e differenti per annata e vigneti dai quali provengono.

!!!