Dai vigneti "Canfulet", "Bricco"; età: 45 - 90 anni; 260 metri sul livello del mare, resa per ettaro: 7000 kg. Scelta molto selettiva delle uve raccolte, fermentazione tradizionale della famiglia Berta in acciaio a temperatura controllata. Il vino che ne risulta viene quindi affinato in botti di legno di rovere da 25 hl per 12 mesi. Colore rosso rubino intenso, profumo caratteristico ed etereo con sentori di frutti rossi e note speziate, sapore e corpo eccellenti, morbido, armonico e rotondo. Da consumarsi a 18 ° - 20 ° C.
Carni rosse, formaggi stagionati, selvaggina, brasati e stracotti.
colore rosso rubino intenso, profumo caratteristico ed etereo con sentori di frutti rossi e nota speziata, eccezionale sapore e corpo, morbido armonico e rotondo.
Scelta in vendemmia molto selettiva delle uve, fermentazione tradizionale di famiglia Berta in acciaio e affinamento in botte di legno di rovere, acaccia e castagno da 25 hl.
Prodotto di punta dell’azienda, 100 % di barbera vinificato in purezza. Dell’annata 2014 sarà indicato e riconosciuto semplicemente come “Nizza” docg. Barbera d'Asti superiore Nizza è stata una sottozona del vino a DOCG Barbera d'Asti.[1] Il vino era prodotto nei Comuni di Agliano Terme, Belveglio, Bruno, Calamandrana, Castel Boglione, Castelnuovo Belbo, Castelnuovo Calcea, Castel Rocchero, Cortiglione, Incisa Scapaccino, Moasca, Mombaruzzo, Mombercelli, Nizza Monferrato, Rocchetta Palafea, San Marzano Oliveto, Vaglio Serra, Vinchio in Provincia di Asti. Nel 2014 questa sottozona è diventata una DOCG a sé stante chiamata Nizza.https://it.wikipedia.org/wiki/Barbera_d%27Asti_superiore_Nizza